Portale della Città di Acerra

Progetto Smart City Napoli Nord "Una Nuova Mobilità Sostenibile"

(Notizia del 10-05-2024)
Il Comune di Acerra fa parte dell'associazione tra comuni insieme ad Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Melito per l'attuazione del Piano Urbano  Integrato (PUI)  "SMART CITY  NAPOLI NORD. UNA NUOVA MOBILITA' SOSTENIBILE", nell'ambito dell'investimento 2.2.del PNRR collocato all'interno della Missione 5, Componente 2, (M5C2) dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.
Obiettivo primario del PUI é quello di recuperare spazi urbani e aree già esistenti allo scopo di migliorare la qualità della vita promuovendo processi di partecipazione sociale ed imprenditoriale. I progetti che fanno parte del PUI dovranno restituire alle comunità una identità attraverso la promozione di attività sociali, culturali ed economiche con particolare attenzione agli aspetti ambientali, avvalendosi della collaborazione del Terzo settore attraverso la co-progettazione. 

Nello specifico Smart City Napoli prevede l'attuazione dei seguenti progetti:
- Sistemazione Aree e Opere Annesse;
- Sistemi di attrezzaggio elettrico delle aree;
- Fornitura di bus elettrici e software di gestione;
- Servizio di gestione ed altri servizi annessi per la collettività

Tali progetti determineranno:
- L'acquisizione di bus elettrici e software di gestione;
- La realizzazione di opere civili per sistemazione parco stazionamento e pavimentazione aree;
- La sistemazione di aree a verde;
- La realizzazione pensiline;
- La realizzazione di stazioni di ricarica protette;
- L'attrezzaggio elettrico;
- L'acquisizione di attrezzature e segnaletica per infomobilità;
- Azioni di co-progettazione

In tale contesto l'attività di co-progettazione affidata alla costituenda ATS Mediterraneo Impresa Sociale srl (Capofila Mandatario) - Antinoo Arcigay Napoli (mandante) prevede l'istituzione di PRESIDI FISSI MOBILI per prevenire e/o ridurre difficoltà materiali e sociali che ostacolano l'inclusione sociale, lo sviluppo della persona, il rispetto dei diritti civili, l'accessi al mercati del lavoro, il rispetto della parità di genere, la tutela della salute e dell'ambiente.

Le azioni attuative proposte e condivise nell'ambito dell'attività di co-progettazione sono specificate nella tabella in allegato.

Progetto AS.S.O.

Scheda azioni progetto AS.S.O.

Link al sito del progetto