Con deliberazione del Consiglio Comunale n° 53 del 20 Dicembre 2019 si è proceduto all'approvazione del Regolamento per l'applicazione del Canone per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.). La norma prevede che chiunque intenda occupare spazi ed aree pubbliche deve essere munito di regolare concessione.
Al fine di ottenere l'atto concessorio/autorizzatorio il contribuente deve presentare apposita istanza all'Ufficio competente che rilascerà l'atto previa esibizione dell'avvenuto versamento. Si rammenta che tutte le occupazioni di spazi ed aree pubbliche prive del titolo concessorio/autorizzatorio sono ritenute abusive e, pertanto, sottoposte a sanzioni graduate ex art. 33 del Regolamento C.O.S.A.P. rubricato "Penalità, indennità e sanzioni". Il Canone per l'occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) è calcolato in base alle disposizioni di cui agli artt. 25 e s.s. del predetto Regolamento, tenuto conto della specifica tipologia di occupazione.
Il termine di scadenza per il pagamento del Canone per l’anno di imposta 2020 è stato fissato alla data del 31 Gennaio 2020; a partire dal 1° gennaio c.a. i pagamenti dovranno avvenire tramite il modello di pagamento unificato F24.
SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI | |
CODICE ENTE |
A024 |
CODICE TRIBUTO - Per l'occupazione permanente |
3931 |
CODICE TRIBUTO – Per l’occupazione temporanea |
3932 |
Per ogni informazione relativa a riduzioni, agevolazioni ed esenzioni del Canone COSAP consultare il Regolamento C.O.S.A.P.
La Giunta Comunale con delibera n.169 del 20/11/2019 ha approvato le tariffe per le occupazioni permanenti e temporanee in vigore dal 01/01/2020.
UFFICI COMPETENTI AL RILASCIO DELLA CONCESSIONE/AUTORIZZAZIONE
UFFICIO TRIBUTI MINORI – MODELLO A
Commercio su aree pubbliche (ex art.16*);
Spettacoli viaggianti, mestieri girovaghi, artistici e commercio su aree pubbliche in forma itinerante (ex art.17*);
Passi carrabili e accessi a raso oggetto di concessione(ex art.18*).
UFFICIO TECNICO - VI DIREZIONE – MODELLO B
Occupazioni per attraversamento sede stradale e relative pertinenze con canalizzazioni, conduttore idriche, linee elettriche e di telecomunicazione, sia aeree che in cavo sotterraneo, sottopassi e sovrappassi, gasdotti ed altri impianti ed opere (ex art.22*);
Occupazione con ponteggi, strutture, impianti ecc. per lavori edili ed interventi di varia natura ed accessi carrai per cantieri (ex art.23*);
Occupazioni con chioschi, edicole e simili infissi.
COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE – MODELLO C
Occupazione con impianti pubblicitari (ex art.21*)
Occupazioni temporanee di suolo in aree mercatali non utilizzate temporaneamente dall’avente diritto (spuntisti)
(*) Regolamento per il Canone di Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 20/12/2019.
INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi Minori al seguente recapito telefonico 081/5219128 o a mezzo PEC: tributi_minori@pec.comuneacerra.it.