Portale della Città di Acerra

Ambito Territoriale NA20


          COMUNE DI ACERRA             

 AMBITO TERRITORIALE  NA/20

Comune Capofila Acerra

CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
E' una aggregazione intercomunale che ha il compito di pianificare e programmare i servizi sociali dei Comuni, secondo quanto dettato dalla legge 328/2000, la legge quadro "per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
Questa legge ha segnato una vera svolta nell'organizzazione dei servizi sociali ed ha imposto cambiamenti significativi nella loro gestione. Essa, riaffermando  con forza che i Comuni sono i titolari dei servizi sociali, li chiama ad una  pianificazione e programmazione in forma associata e in relazione con altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati.
Lo scopo principale è quello di riuscire a dare risposte più adeguate ed efficaci ai bisogni dei cittadini  mettendo in sinergia le risorse esistenti ed integrando i servizi evitando sovrapposizioni di competenze.
L'Ambito Territoriale Sociale n. 20, riunisce il  Comuni di Acerra e il Distretto 46 dell’ASL NA 2 Nord.

Qual è il suo compito?
Il Piano Regionale per un sistema integrato di interventi e servizi sociali affida agli Ambiti Territoriali questi obiettivi di carattere generale:

Come è organizzato?
L'Ambito come organismo non ha attualmente personalità giuridica, per cui le funzioni gestionali sono svolte da un Comune capofila, che nel nostro caso è Acerra.
La sua struttura organizzativa è composta da:
Coordinamento Istituzionale, formato dal Sindaco o da un suo rappresentante, dal Presidente della Provincia o da un suo rappresentante, dal Presidente dell’ASL NA 2 Nord o da un suo rappresentante, è il soggetto politico di riferimento ed è l'organo deputato a:

Coordinatore d'Ambito, un professionista scelto dal Coordinamento Istituzionale tra gli iscritti ad un apposito elenco formulato dalla Regione Campania,  ha le seguenti funzioni:

Ufficio di Piano, composto dai responsabili dei Servizi Sociali del Comune facenti parte dell'Ambito, collabora col Coordinatore per garantire una programmazione condivisa su tutto il territorio ed una regolamentazione omogenea della rete dei servizi sociali.


Che cos'è il Piano di zona?
E' lo strumento di programmazione a disposizione del Comune per avviare nel proprio Ambito la progettazione e la realizzazione della rete dei servizi e degli interventi sociali.
Per il primo Piano di Zona  l'obiettivo è soprattutto quello di conoscere il territorio: rilevare le risorse esistenti ed i servizi già attivati, sia pubblici che privati, per individuare i bisogni che non trovano risposta e le zone meno dotate di servizi, ma anche quali sono le potenzialità attivabili.
Questa analisi costituisce la base per una corretta programmazione e pianificazione del sociale.
Il Piano Sociale di Ambito 2014/2015 è il primo Piano Sociale di Zona redatto esclusivamente per i bisogni della città di Acerra unitamente ai bisogni sanitari presenti sul territorio.
Il precedente Piano 2013 era, infatti, la continuazione dei servizi attivati dall’ex Ambito NA/8 in collaborazione con il Comune di Casalnuovo di Napoli.

Allegato Piano di Zona NA20