-
relazioni esterne di particolare rilievo con rappresentanti delle alte cariche dello Stato, autorità di governo, autorità politiche, religiose, giudiziarie, militari ed amministrative della regione e della provincia, ecc.;
-
indizione di conferenze di servizi in ambito provinciale (art. 14 e segg. L.n.241/1990);
-
comunicazione e documentazione (statistica, analisi socio-economica del territorio, comunicazione istituzionale, rapporti con la stampa, ecc.);
-
segreteria particolare del Sindaco, onorificenze e ricompense, cerimoniale, ecc.;
-
affari politici;
-
affari economico-sociali e del lavoro (mediazione di conflitti sociali, procedure di raffreddamento, servizi pubblici essenziali, ecc);
-
ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti all'ufficio dal Sindaco;
-
concorso alla funzione di programmazione gestionale operativa; ogni compito o funzione che non sia palesemente attribuibile ad altri uffici dirigenziali del Comune;
-
il conferimento della direzione di settori o strutture comunali ritenute strategiche per il conseguimento di fondamentali obiettivi, in deroga alle ordinarie competenze, nonché la cura di determinate e specifiche pratiche amministrative.