Sul territorio acerrano è presente la Biblioteca Comunale intestata al più importante storico della città, Gaetano Caporale.
La Biblioteca Comunale di Acerra, istituita con deliberazione consiliare n° 149 del 3 ottobre 1972, si configura quale presidio sociale essenziale, in quanto centro d'informazione e momento privilegiato di un processo di educazione permanente atto a favorire la crescita culturale e civile della comunità.
La Biblioteca ha sede nelle prestigiose sale della parte più antica del Castello Baronale di Acerra, in quella parte edificata con ogni probabilità nel corso del XII secolo sui resti di un Castello ancora più antico risalente all' VIII secolo d.C..
La Biblioteca contiene un rilevante numero di volumi, opere di consultazione di alto valore culturale per diverse discipline ed è fornita di ampie e confortevoli sale di consultazione e di aggiornamento per giovani studenti dalle elementari all'Università.
Nella sala di esposizione è visibile una gran lastra marmorea del 1698, con incise le tariffe doganali da pagare per entrare nella Contea di Acerra o per attraversarne il territorio.
La Biblioteca cura anche una serie di attività quali conferenze, presentazioni di libri, mostre bibliografiche, incontri con gli studenti.
Per la Biblioteca "Gaetano Caporale" il LIBRO, nonostante i più progrediti sistemi di comunicazione e di conservazione della parola e, tramite essa del contenuto della creatività umana, rimane il fondamento della cultura e, quindi, della civiltà.
Per il libro, perciò, deve esserci una considerazione tutta particolare ed un rispetto profondo. La parola scritta è la parola vivente.
Scrivere, stampare, conservare, leggere e far leggere un libro sono funzioni importantissime.
Inoltre è attivo il blog della Biblioteca all’indirizzo www.biblioacerra.blogspot.com per essere informati sugli eventi organizzati nella Sala dei Conti, per consultare il catalogo digitale dei libri presenti, per avere informazioni sugli autori acerrani e le loro opere.
Biblioteca Comune di Acerra "Gaetano Caporale"
N.B: AL MOMENTO IL CASTELLO BARONALE E' CHIUSO PER LAVORI IN CORSO
c/o Castello Baronale - 2° Piano
Piazza Castello - 80011 Acerra (NA)
Per informazioni:
Responsabile: Dr.ssa Maria Laudando
Tel. 081.5201938 - Fax: 081.5201938 - Email: maria.laudando@comune.acerra.na.it
Orari di apertura:
- dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30