Il Comune di Acerra ha ideato il Logotipo della Città di Acerra, iniziativa che vuole coinvolgere soggetti terzi, pubblici e privati, in qualità di partner, per il mantenimento della vitalità socio-economica della città.
Il Comune disporrà della proprietà esclusiva e della piena disponibilità, con i relativi diritti di utilizzo e di sfruttamento, secondo la vigente normativa civilistica.
L’esigenza di dotarsi di un Logotipo nasce dall’azione di rilancio del commercio locale, dell’artigianato di qualità e della cultura, che l’Amministrazione comunale sta ponendo in essere in questi mesi. Il marchio permetterà di dare supporto ai soggetti locali presenti sul territorio attraverso un’azione di marketing territoriale appropriata, che promuova e valorizzi le tipicità locali, creando un’unica identità cittadina.
Il Logotipo è rappresentato da un “A” stilizzata nella maschera di Pulcinella, rappresentata dall’antichità dell’anfora greco-romana, dalla corona simbolo del Castello Baronale di Acerra. In sintesi: A come Acerra, A come Arte, A come accoglienza, A come auspicio di una nuova “estate” per la città.
Il Logotipo rappresenterà, inoltre, il marchio d’area del nostro territorio attraverso le sue espressioni e la riscoperta di usi e costumi, mestieri e tipicità, per mezzo delle quali riscoprire la nostra storia e le nostre radici.