Piano del colore |
Il Piano del Colore ha come obiettivo principale la riqualificazione dell'immagine della Città, la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio e la conseguente valorizzazione del paesaggio urbano. Svolge, inoltre, una funzione di indirizzo e controllo: l'insieme di procedure e attività richieste dal Piano assicurano continuità, qualità e coerenza degli interventi.
Il Piano regola l'uso dei materiali, le modalità di intervento per la salvaguardia di tutti gli elementi (funzionali, decorativi e tecnologici) che compongono le facciate e le sistemazioni esterne degli edifici. Le indicazioni fornite cercano di tutelare in particolare due aspetti: da un lato l'identità storica del fabbricato, dall'altro la percezione visiva del contesto nel suo insieme con particolare attenzione non solo all'ambiente costruito ma anche a quello naturale.
Un ulteriore obiettivo che il Piano si propone è quello di riportare l'attenzione di progettisti, committenti e cittadini sull'importanza dell'aspetto esterno dei fabbricati in quanto componenti essenziali della scena urbana.
Ultima modifica in data 31/01/2019