Elezioni amministrative 11 giugno 2017 |
- Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017
- PROCLAMAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI
- PROCLAMAZIONE DEL SINDACO
- DATI SULL'AFFLUENZA AL VOTO E SULLO SCRUTINIO
- ELENCO DELLE SEZIONI
- ELETTORI NON DEAMBULANTI
- ELENCHI DELLE LISTE E DEI CANDIDATI AMMESSI
- ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
- PROPAGANDA ELETTORALE
- AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO
- DUPLICATO TESSERA ELETTORALE
- VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE
- VOTO ASSISTITO
- SCRUTATORI DI SEGGIO
- ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE CANDIDATURE
Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017
Per le Elezioni Amministrative 2017 è stato attivato un nuovo sistema software per l'invio automatico dei dati al Ministero del'Interno e la presentazione dei dati su affluenza e voti in modo semplice ed efficace, fruibile anche su dispositivi mobili.
Vai al minisito "Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017"
Le elezioni comunali per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale si terranno domenica 11 giugno 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 25 giugno.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica 11 giugno 2017 dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Nell'eventuale ballottaggio le predette operazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 25 giugno 2017 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Manifesto di Convocazione Comizi
Manifesto di proclamazione degli eletti alla carica di
Sindaco e di Consigliere Comunale
PROCLAMAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI
Verbale di proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale
Atto di proclamazione del Sindaco
DATI SULL'AFFLUENZA AL VOTO E SULLO SCRUTINIO
Per le Elezioni Amministrative 2017 è stato attivato un nuovo sistema software, che consente l'invio dei dati al Ministero del'Interno mediante la tecnologia dei "web services" - utilizzata per queste consultazioni nella Città Metropolitana di Napoli solo dai Comuni di Acerra e Melito - e presenta tutti i dati delle votazioni attraverso un "minisito", appositamente progettato per una semplice ed immediata fruizione anche su dispositivi mobili.
Vai al minisito "Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017"
Di seguito l'elenco delle sezioni elettorali con relativi indirizzi:
Gli elettori impossibilitati o con grave riduzione
alla capacità di deambulazione autonoma, che sono iscritti a
un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, hanno la
facoltà di votare in un altro seggio del Comune, privo di
barriere architettoniche, esibendo all'atto della votazione, oltre
ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera
elettorale, un certificato sanitario attestante l'impedimento
rilasciato dall'A.S.L.
E' valida, per l'esercizio del voto, anche la documentazione
sanitaria rilasciata in precedenza dall'Azienda Sanitaria Locale
per altri scopi, che comprovi l'impossibilità o la grave
riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, o la
copia della patente di guida speciale.
Ecco l'elenco delle sezioni che non hanno barriere architettoniche e sono accessibili agli elettori non deambulanti:
SEZ. 17 Via George
Sand, 3 - Ed Scuola Elementare 4° Circolo Didattico
SEZ. 19 Via George Sand, 3 - Ed
Scuola Elementare 4° Circolo Didattico
SEZ. 32 Via Renato Carosone, 13 -
Ed. Scuola Elementare Istituto Comprensivo Ferrajolo - Siani
SEZ. 33 Via Renato Carosone, 13 -
Ed. Scuola Elementare Istituto Comprensivo Ferrajolo - Siani
SEZ. 35 Corso Europa, 1 - Ed. Scuola
Media Istituto Comprensivo Don Milani - Capasso
SEZ. 46 Via George Sand, 3 - Ed
Scuola Elementare 4° Circolo Didattico
RILASCIO CERTIFICAZIONI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
L'ASL Napoli 2 Nord comunica che, in occasione delle elezioni comunali dell'11 giugno 2017, l'ambulatorio per il rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti è aperto nei seguenti orari e giorni:
- ore 8:00- 14:00 di giovedì 8 giugno,
venerdì 9 giugno e sabato 10 giugno;
- ore 7:00 - 23:00 di domenica 11 giugno
ELENCHI DELLE LISTE E DEI CANDIDATI AMMESSI
Di seguito gli elenchi e il manifesto delle liste e dei candidati ammessi alle elezioni comunali di domenica 11 giugno 2017:
Candidato sindaco PANAGROSSO
ATTILIO
1. Noi con Salvini
Candidato sindaco LETTIERI
RAFFAELE
2. Movimento Cittadino Fare
3.
Orgoglio Acerrano con Lettieri Sindaco
4. Acerra dei Giovani con Raffaele
5. Acerra Cresce con Lettieri Sindaco
6.
Insieme con Lettieri Sindaco
7. Lista Civica con Acerra
8. Movimento Democratici Progressisti per
Acerra
9. Democratici X Acerra
10.
Acerra Popolare Lettieri Sindaco
11. La
Giusta Direzione
Candidato sindaco BARBATO
RAFFAELE
12. Meloni Fratelli d'Italia
Candidato sindaco ESPOSITO
TOMMASO
13. AlternativAcerra a Sinistra
Candidato sindaco AURIEMMA
CARMELA
14. Movimento 5 Stelle
Candidato sindaco MONTESARCHIO
PAOLA
15. Forza Acerra
16. Movimento di Popolo
17. Partito Democratico
18. Movimento Acerrano Oltre
19. Unione di Centro
20. Campania Libera
21. Io sto con Paola
MANIFESTO DELLE LISTE E DEI CANDIDATI AMMESSI
ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
Di seguito è possibile scaricare la pubblicazione n. 14 relativa alle istruzioni per lo svolgimento di tutte le operazioni di seggio.
Circolare n. 20/2017 della Prefettura di Napoli - Accordo sulla propaganda elettorale
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO
In occasione delle elezioni di
domenica 11 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 25 giugno,
il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale dei Servizi
Elettorali - con circolare n. 19/2017 ha comunicato che gli
elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di
iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di
viaggio che verranno applicate da enti o società che
gestisocno i relativi servizi di trasporto.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni tariffarie,
è possibile consultare la circolare
n.19/2017.
Rilascio duplicato in
caso di smarrimento o furto
In caso di smarrimento o
furto della tessera elettorale, al fine di evitare possibili abusi
ed in un'ottica di garanzia di regolarità delle
consultazioni elettorali in corso, l'Ufficio
Elettorale comunale rilascerà il duplicato della
tessera stessa al titolare, previa domanda dell'interessato,
corredata sempre dalla denuncia presentata ai competenti uffici di
pubblica sicurezza (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri o
Polizia Municipale), ai sensi dell'art 4, comma 6, DPR 8 settembre
2000 n. 299.
E' possibile richiedere il duplicato al Comune presso l'apposito Ufficio per il duplicato delle tessere elettorali nei giorni lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.
Rilascio duplicato per
deterioramento (art.4 comma 5 DPR
n.299/2000)
In caso di deterioramento della tessera con conseguente
inutilizzabilità, l'Ufficio Elettorale del Comune rilascia
al titolare un duplicato della tessera stessa, previa consegna
dell'originale deteriorato.
Rinnovo della tessera
elettorale personale per esaurimento dei 18 spazi ivi contenuti per
la certificazione del diritto di voto (art. 4 - comma 7 - DPR
299/2000)
Per quanto concerne la fattispecie relativa al rinnovo della
tessera elettorale personale l'art. 4, comma 7 del DPR 299/2000
prevede che "su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo
della tessera elettorale quando essa non risulti più
utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti
per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto".
L'Ufficio Elettorale del Comune rilascia la nuova tessera previa
restituzione della precedente con gli spazi esauriti.
Le disposizioni sul voto domiciliare di cui all'articolo 1 del decreto - legge 3 gennaio 2006, n. 1 convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge n. 46/2009, trovano applicazione alle elezioni comunali solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio del Comune per cui è elettore.
L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata delle prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 2 maggio e lunedì 22 maggio 2017.
La domanda di ammissione al voto domiciliare - che per le elezioni comunali vale sia per il primo turno di votazione che per l'eventuale ballottaggio - deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico, corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
MODULO RICHIESTA VOTO DOMICILIARE
La domanda può essere consegnata di persona al Protocollo Generale oppure all'Ufficio Elettorale del Comune nei giorni lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 oppure inviata via email a elettorale@comune.acerra.na.it o via PEC a elettorale@pec.comuneacerra.it .
Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati
delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga
gravità agli arti superiore), possono esercitare il proprio
diritto al voto con l'aiuto di un accompagnatore, scelto fra gli
elettori di un qualsiasi comune italiano (Legge n. 17 del 5
febbraio 2003);
Per poter essere assistito da un accompagnatore di fiducia
l'elettore potrà richiedere all'ASL la certificazione di
impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un altro
elettore, esibendo la documentazione medica in suo possesso
attestante le infermità (ad es. referti specialistici
oculistici, verbali di invalidità civile, cartelle cliniche
ecc.);
Al fine di evitare all'elettore fisicamente impedito di doversi
munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione,
dell'apposito certificato medico, la norma prevede la
possibilità di presentare all'Ufficio Elettorale del
Comune una richiesta per ottenere, in via permanente, il diritto
all'esercizio del voto con l'assistenza di un accompagnatore
di fiducia.
La richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria, rilasciata, gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico, designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale, attestante che l'elettore è impossibilitato, in modo permanente ad esprimere il voto autonomamente.
SERVIZIO TRASPORTO DISABILI
Si avvisa la cittadinanza che per il giorno 11 giugno 2017, in occasione delle elezioni amministrative, il Comune di Acerra organizza un servizio per il trasporto gratuito, con automezzo idoneo, riservato alle persone disabili residenti in Acerra ed effettivamente domiciliate in Acerra il giorno della votazione.
Il servizio "trasporto
disabili", tramite il quale l'utente viene accompagnato alla sede
di voto e riaccompagnato al proprio domicilio, può essere
richiesto allo Sportello URP oppure alla casella elettorale@comune.acerra.na.it
, su apposito modello, allegando certificazione di
invalidità rilasciata dall'A.S.L., entro venerdì 9
giugno 2017 al fine di organizzare al meglio il servizio
stesso.
L'Ufficio Elettorale
avvertirà l'utente dell'ora in cui il mezzo di trasporto
passerà al suo domicilio per prelevarlo, e del numero di
targa dello stesso.
MODELLO RICHIESTA TRASPORTO DISABILI ELEZIONI 11
GIUGNO
Per accedere al servizio è necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dall'A.S.L., anche precedentemente e per altri scopi, farne una copia ed esibirla, insieme a un documento di identità, al conducente del veicolo. Al ritorno l'utente dovrà consegnare al conducente la copia del certificato di invalidità con il timbro e la firma del Presidente del seggio presso cui ha votato.
Nel caso in cui il richiedente sia un soggetto non deambulante, può usufruire degli appositi seggi allestiti in sedi elettorali prive di barriere architettoniche (elenco in questa pagina nella sezione "elettori non deambulanti"). In questa circostanza, l'elettore deve essere munito di ulteriore copia del certificato di invalidità, da consegnare al Presidente del seggio elettorale.
L'Ufficio URP è a disposizione per chiarimenti dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 15:30 | Tel. 081/5219603 | E-mail: urp@comune.acerra.na.it
La Commissione Elettorale Comunale, riunitasi in adunanza pubblica in data 20 Maggio 2017, ha provveduto al sorteggio degli scrutatori per la consultazione amministrativa dell'11 Giugno 2017
Scrutatori assegnati per sezione
Graduatoria scrutatori non assegnati ai seggi
ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE CANDIDATURE
Di seguito è possibile scaricare la pubblicazione n. 5 relativa alle istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature e i fac-simili dei moduli da personalizzare sulla base delle liste.
Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
GIOVEDÌ 11 MAGGIO dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
VENERDÌ 12 MAGGIO dalle ore 08.00 alle ore 20.00
SABATO 13 MAGGIO dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Sorteggio liste ammesse
La Sottocommissione Elettorale Circondariale, riunita presso la residenza municipale domenica 14 maggio 20, ha effettuato il sorteggio delle liste ammesse a partecipare alle elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo. Questo l'ordine con cui le 20 liste ammesse compariranno sulle schede elettorali
Candidato sindaco AURIEMMA CARMELA
1. Movimento 5 Stelle
Candidato sindaco LETTIERI RAFFAELE
2. Lista Civica Con Acerra
3. Acerra dei Giovani con Raffaele
4. Acerra Popolare Lettieri Sindaco
5. Movimento Democratici Progressisti per Acerra
6. La Giusta Direzione
7. Democratici x Acerra
8. Acerra Cresce con Lettieri Sindaco
9. Orgoglio Acerrano con Lettieri Sindaco
10. Movimento Cittadino Fare
11. Insieme con Lettieri Sindaco
Candidato sindaco BARBATO RAFFAELE
12. Meloni Fratelli d'Italia
Candidato sindaco MONTESARCHIO PAOLA
13. Unione di Centro
14. Forza Acerra
15. Movimento Acerrano Oltre
16. Partito Democratico
17. Campania Libera
18. Io sto con Paola
19. Movimento di Popolo
Candidato sindaco ESPOSITO TOMMASO
20. AlternativAcerra a Sinistra
A seguito della sentenza n. 2699/2017, con la quale
il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione
Seconda) ha accolto il ricorso proposto dalla lista "Noi Con
Salvini", disponendone la riammissione alle elezioni
amministrative, la Sottocommissione Elettorale Circondariale,
riunita presso la residenza municipale lunedì 22 maggio,
alle ore 9:30, ha effettuato il nuovo sorteggio delle liste ammesse
a partecipare alle elezioni amministrative dell'11 giugno
prossimo.
Questo l'ordine con cui le 21 liste ammesse compariranno sulle
schede elettorali
Candidato sindaco PANAGROSSO
ATTILIO
1. Noi con Salvini
Candidato sindaco LETTIERI
RAFFAELE
2. Movimento Cittadino Fare
3. Orgoglio Acerrano con Lettieri Sindaco
4. Acerra dei Giovani con Raffaele
5. Acerra Cresce con Lettieri Sindaco
6. Insieme con Lettieri Sindaco
7. Lista Civica con Acerra
8. Movimento Democratici Progressisti per Acerra
9. Democratici X Acerra
10. Acerra Popolare Lettieri Sindaco
11. La Giusta Direzione
Candidato sindaco BARBATO
RAFFAELE
12. Meloni Fratelli d'Italia
Candidato sindaco ESPOSITO
TOMMASO
13. AlternativAcerra a Sinistra
Candidato sindaco AURIEMMA
CARMELA
14. Movimento 5 Stelle
Candidato sindaco MONTESARCHIO
PAOLA
15. Forza Acerra
16. Movimento di Popolo
17. Partito Democratico
18. Movimento Acerrano Oltre
19. Unione di Centro
20. Campania Libera
21. Io sto con Paola
Rendicontazione spese elettorali
Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale,
costituito presso la Corte d'Appello di Napoli, ha predisposto un
avviso che riassume gli obblighi posti a carico di ciascun
candidato relativamente alle spese elettorali.
Tutti i candidati a sindaco o a consigliere nei comuni con
popolazione superiore a 15.000 abitanti devono rendicontare le
spese sostenute per la campagna elettorale.
Ultima modifica in data 25/08/2017