Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati |
Ai sensi dell'art. 35 ,
comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
e s.m.i., si pubblicano di seguito:
a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica
istituzionale dell'ufficio responsabile per le attivita' volte a
gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o
l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni
procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
b) la convenzione-quadro per disciplinare le modalita' di
accesso ai dati di cui all'articolo 58 del Codice
dell'Amministrazione Digitale, di cui al D.Lgs. 7 marzo 2005, n.
82;
c) le modalita' per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei
dati e per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni
sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.
Contatti
Tel. : 081/5219.225
Fax : 081/5219.002
PEC : protocollo@pec.comuneacerra.it
Responsabile
Dirigente II Direzione: dr. ing. Vito Ascoli
Tel: 081/5219.225
E-mail: vito.ascoli@comune.acerra.na.it
Generalità
Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati mentre le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre Pubbliche Amministrazioni.
Da tale data le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni che attestano stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti dei cittadini con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi tali certificati vengono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) o dall'atto di notorietà (legge n. 183 del 12.11.2011 art. 15).
Con delibera commissariale n. 18 del 2/03/2012, il Comune di Acerra ha individuato nel Servizio Informatico Comunale l'ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti, con attribuzione della responsabilità generale al dirigente del servizio stesso.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 116 del 13/09/2014 è stato approvato un nuovo schema tipo di convenzione per l'accesso in consultazione alla banca dati informatizzata dell'anagrafe comunale - che recepisce le linee guida emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (ver. 2.0 giugno 2013) - finalizzato allo svolgimento di compiti istituzionali di Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi.
Le Pubbliche Amministrazioni, per legge, possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie presso altri enti pubblici per effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e per l'acquisizione d'ufficio.
A chi è rivolto
A tutte le Pubbliche Amministrazioni e a tutti i gestori di servizi pubblici.
Termini, modalità di richiesta, scadenze
- Il canale primario per la verifica delle autodichiarazioni da parte delle altre Pubbliche Amministrazioni e/o dei gestori di pubblici servizi è quello della consultazione telematica delle basi dati del Comune di Acerra, in tutti i casi in cui ciò sia possibile; a tale scopo le amministrazioni procedenti devono stipulare apposita CONVENZIONE con il Comune di Acerra, ai sensi dell'art. 58, comma 2 del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale);
- nei casi in cui la consultazione online non sia possibile, la Posta Elettronica Certificata, ed in particolare la PEC dell'Ufficio Protocollo, protocollo@pec.comuneacerra.it , costituisce lo strumento primario per la ricezione delle istanze di verifica delle autodichiarazioni da parte delle altre Pubbliche Amministrazioni e/o dei gestori di pubblici servizi, ciò al fine di ridurre l'utilizzo dello strumento cartaceo, garantendo la certezza dell'identità del mittente;
- tutte le richieste che pervengono in forma cartacea, via fax o via email sulle varie caselle di posta non certificate, vengono comunque accettate e registrate: in questi casi è cura di ciascun ufficio inoltrare le richieste all'Ufficio Protocollo per la registrazione;
- l'Ufficio Protocollo riceve le istanze di verifica delle autodichiarazioni delle Pubbliche Amministrazioni e/o dei gestori di pubblici servizi e le inoltra immediatamente alla I Direzione, che, dopo averne verificato la legittimità, le evade direttamente con strumenti automatici di accesso alle banche dati, ove possibile, ovvero le inoltra tempestivamente agli altri uffici comunali competenti;
- il Comune è tenuto a dare risposta alle richieste entro trenta giorni.
Dati sull'attività dell'ufficio
Il Servizio Informatico ha attivato a partire dall'anno 2008 strumenti telematici per la consultazione da remoto della banca dati anagrafica comunale. Tale servizio è stato messo a disposizione delle Forze dell'Ordine e degli altri Enti della Pubblica Amministrazione che ne hanno fatto richiesta, sulla base di apposita convenzione.
A partire dall'anno 2012 vengono utilizzate procedure automatiche per gestire le istanze massive di verifica delle autocertificazioni anagrafiche, minimizzando le risorse impiegate ed i relativi tempi di risposta.
Nell'anno 2012 sono state riscontrate n. 33 richieste massive di verifica da parte di Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi per un totale di 14.541 posizioni anagrafiche interessate.
Nell'anno 2013 sono state riscontrate n. 28 richieste massive di verifica da parte di Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi per un totale di 3.104 posizioni anagrafiche interessate.
Ultima modifica in data 03/04/2017