Portale della Città di Acerra

Certificazione verde COVID per concorsi pubblici.

(Notizia del 30-08-2021)

Il Comune di Acerra informa ai candidati ammessi alle procedure concorsuali indette da questa Amministrazione che le prove si svolgeranno nel rispetto del Protocollo per lo svolgimento dei Concorsi pubblici del Dipartimento della Funzione Pubblica del 15/04/2021.

Per effetto dell’art. 9 bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, inserito dal D.L. n. 105 del 23/07/2021, la partecipazione al concorso è consentita esclusivamente ai candidati muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, comprovanti una delle seguenti condizioni:

stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, o guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2, o effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.

Il giorno delle prove i candidati dovranno esibire, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, una di tali certificazioni verdi COVID-19 in corso di validità.

Si rinvia pertanto alla normativa citata per la disciplina di dettaglio, evidenziando che nei casi di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 (che ha validità di 48 ore dall’effettuazione) e nel caso di avvenuta guarigione da COVID-19, il rilascio del certificazione verde COVID-19 avviene a richiesta dell’interessato.

Il citato art. 9 bis  prevede, inoltre, che nelle more dell'adozione del decreto di individuazione delle specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni, al fine di consentirne la verifica digitale, possono essere utilizzate le certificazioni rilasciate in formato cartaceo.