Ti trovi qui: Home -> Elezioni amministrative 11 giugno 2017

Elezioni amministrative 11 giugno 2017

AddThis Stampa la pagina

Comunali 2017

Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017

Per le Elezioni Amministrative 2017 è stato attivato un nuovo sistema software per l'invio automatico dei dati al Ministero del'Interno e la presentazione dei dati su affluenza e voti in modo semplice ed efficace, fruibile anche su dispositivi mobili.

Vai al minisito "Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017"

 

 

 

Le elezioni comunali per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale  si terranno domenica 11 giugno 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 25 giugno.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica 11 giugno 2017 dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Nell'eventuale ballottaggio le predette operazioni si svolgeranno nella giornata di domenica 25 giugno 2017 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Manifesto di Convocazione Comizi

Manifesto di proclamazione degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale

 

PROCLAMAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Verbale di proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale

 

PROCLAMAZIONE DEL SINDACO

Atto di proclamazione del Sindaco

 

DATI SULL'AFFLUENZA AL VOTO E SULLO SCRUTINIO

Per le Elezioni Amministrative 2017 è stato attivato un nuovo sistema software, che consente l'invio dei dati al Ministero del'Interno mediante la tecnologia dei "web services" - utilizzata per queste consultazioni nella Città Metropolitana di Napoli solo dai Comuni di Acerra e Melito - e presenta tutti i dati delle votazioni attraverso un "minisito", appositamente progettato per una semplice ed immediata fruizione anche su dispositivi mobili.

Vai al minisito "Affluenza e Risultati ELEZIONI COMUNALI 2017"

 

ELENCO DELLE SEZIONI

Di seguito l'elenco delle sezioni elettorali con relativi indirizzi:

Elenco sezioni e indirizzi

 

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori impossibilitati o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, che sono iscritti a un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, hanno la facoltà di votare in un altro seggio del Comune, privo di barriere architettoniche, esibendo all'atto della votazione, oltre ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera elettorale, un certificato sanitario attestante l'impedimento rilasciato dall'A.S.L.
E' valida, per l'esercizio del voto, anche la documentazione sanitaria rilasciata in precedenza dall'Azienda Sanitaria Locale per altri scopi, che comprovi l'impossibilità o la grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, o la copia della patente di guida speciale.

Ecco l'elenco delle sezioni che non hanno barriere architettoniche e sono accessibili agli elettori non deambulanti:

SEZ. 17 Via George Sand, 3 - Ed Scuola Elementare 4° Circolo Didattico
SEZ. 19 Via George Sand, 3 - Ed Scuola Elementare 4° Circolo Didattico
SEZ. 32 Via Renato Carosone, 13 - Ed. Scuola Elementare Istituto Comprensivo Ferrajolo - Siani
SEZ. 33 Via Renato Carosone, 13 - Ed. Scuola Elementare Istituto Comprensivo Ferrajolo - Siani
SEZ. 35 Corso Europa, 1 - Ed. Scuola Media Istituto Comprensivo Don Milani - Capasso
SEZ. 46 Via George Sand, 3 - Ed Scuola Elementare 4° Circolo Didattico

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

L'ASL Napoli 2 Nord comunica che, in occasione delle elezioni comunali dell'11 giugno 2017, l'ambulatorio per il rilascio delle certificazioni agli elettori fisicamente impediti è aperto nei seguenti orari e giorni:

- ore 8:00- 14:00 di giovedì 8 giugno, venerdì 9 giugno e sabato 10 giugno;
- ore 7:00 - 23:00 di domenica 11 giugno

 

ELENCHI DELLE LISTE E DEI CANDIDATI AMMESSI

Di seguito gli elenchi e il manifesto delle liste e dei candidati ammessi alle elezioni comunali di domenica 11 giugno 2017:

Candidato sindaco PANAGROSSO ATTILIO
1. Noi con Salvini

Candidato sindaco LETTIERI RAFFAELE
2. Movimento Cittadino Fare
3. Orgoglio Acerrano con Lettieri Sindaco
4. Acerra dei Giovani con Raffaele
5. Acerra Cresce con Lettieri Sindaco
6. Insieme con Lettieri Sindaco
7. Lista Civica con Acerra
8. Movimento Democratici Progressisti per Acerra
9. Democratici X Acerra
10. Acerra Popolare Lettieri Sindaco
11. La Giusta Direzione

Candidato sindaco BARBATO RAFFAELE
12. Meloni Fratelli d'Italia

Candidato sindaco ESPOSITO TOMMASO
13. AlternativAcerra a Sinistra

Candidato sindaco AURIEMMA CARMELA
14. Movimento 5 Stelle

Candidato sindaco MONTESARCHIO PAOLA
15. Forza Acerra
16. Movimento di Popolo
17. Partito Democratico
18. Movimento Acerrano Oltre
19. Unione di Centro
20. Campania Libera
21. Io sto con Paola

MANIFESTO DELLE LISTE E DEI CANDIDATI AMMESSI

 

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

Di seguito è possibile scaricare la pubblicazione n. 14 relativa alle istruzioni per lo svolgimento di tutte le operazioni di seggio.

PUBBLICAZIONE N.14

 

PROPAGANDA ELETTORALE

Circolare n. 20/2017 della Prefettura di Napoli - Accordo sulla propaganda elettorale

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DI VIAGGIO

In occasione delle elezioni di domenica 11 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 25 giugno, il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - con circolare n. 19/2017 ha comunicato che gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestisocno i relativi servizi di trasporto.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni tariffarie, è possibile consultare la circolare n.19/2017.

 

DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

Rilascio duplicato in caso di smarrimento o furto

In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, al fine di evitare possibili abusi ed in un'ottica di garanzia di regolarità delle consultazioni elettorali in corso, l'Ufficio Elettorale comunale rilascerà il duplicato della tessera stessa al titolare, previa domanda dell'interessato, corredata sempre dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri o Polizia Municipale), ai sensi dell'art 4, comma 6, DPR 8 settembre 2000 n. 299.

MODULO DENUNCIA SMARRIMENTO

E' possibile richiedere il duplicato al Comune presso l'apposito Ufficio per il duplicato delle tessere elettorali nei giorni lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Rilascio duplicato per deterioramento (art.4 comma 5 DPR n.299/2000)

In caso di deterioramento della tessera con conseguente inutilizzabilità, l'Ufficio Elettorale del Comune rilascia al titolare un duplicato della tessera stessa, previa consegna dell'originale deteriorato.

Rinnovo della tessera elettorale personale per esaurimento dei 18 spazi ivi contenuti per la certificazione del diritto di voto (art. 4 - comma 7 - DPR 299/2000)

Per quanto concerne la fattispecie relativa al rinnovo della tessera elettorale personale l'art. 4, comma 7 del DPR 299/2000 prevede che "su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto".
L'Ufficio Elettorale del Comune rilascia la nuova tessera previa restituzione della precedente con gli spazi esauriti.

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Le disposizioni sul voto domiciliare di cui all'articolo 1 del decreto - legge 3 gennaio 2006, n. 1 convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge n. 46/2009, trovano applicazione alle elezioni comunali solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio del Comune per cui è elettore.

L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata delle prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 2 maggio e lunedì 22 maggio 2017.

La domanda di ammissione al voto domiciliare - che per le elezioni comunali vale sia per il primo turno di votazione che per l'eventuale ballottaggio - deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico, corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

MODULO RICHIESTA VOTO DOMICILIARE

La domanda può essere consegnata di persona al Protocollo Generale oppure all'Ufficio Elettorale del Comune nei giorni lunedì - venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 oppure inviata via email a elettorale@comune.acerra.na.it o via PEC a elettorale@pec.comuneacerra.it .

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità agli arti superiore), possono esercitare il proprio diritto al voto con l'aiuto di un accompagnatore, scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune italiano (Legge n. 17 del 5 febbraio 2003);
Per poter essere assistito da un accompagnatore di fiducia l'elettore potrà richiedere all'ASL la certificazione di impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore, esibendo la documentazione medica in suo possesso attestante le infermità (ad es. referti specialistici oculistici, verbali di invalidità civile, cartelle cliniche ecc.);
Al fine di evitare all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, la norma prevede la possibilità di presentare all'Ufficio Elettorale del Comune una richiesta per ottenere, in via permanente, il diritto all'esercizio  del voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia.

MODELLO DI RICHIESTA

La richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria, rilasciata, gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico, designato dal competente organo dell'unità sanitaria locale, attestante che l'elettore è impossibilitato, in modo permanente ad esprimere il voto autonomamente.

 

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI

Si avvisa la cittadinanza che per il giorno 11 giugno 2017, in occasione delle elezioni amministrative, il Comune di Acerra organizza un servizio per il trasporto gratuito, con automezzo idoneo, riservato alle persone disabili residenti in Acerra ed effettivamente domiciliate in Acerra il giorno della votazione.

Il servizio "trasporto disabili", tramite il quale l'utente viene accompagnato alla sede di voto e riaccompagnato al proprio domicilio, può essere richiesto allo Sportello URP oppure alla casella elettorale@comune.acerra.na.it , su apposito modello, allegando certificazione di invalidità rilasciata dall'A.S.L., entro venerdì 9 giugno 2017 al fine di organizzare al meglio il servizio stesso.
L'Ufficio Elettorale avvertirà l'utente dell'ora in cui il mezzo di trasporto passerà al suo domicilio per prelevarlo, e del numero di targa dello stesso.

MODELLO RICHIESTA TRASPORTO DISABILI ELEZIONI 11 GIUGNO

Per accedere al servizio è necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dall'A.S.L., anche precedentemente e per altri scopi, farne una copia ed esibirla, insieme a un documento di identità, al conducente del veicolo. Al ritorno l'utente dovrà consegnare al conducente la copia del certificato di invalidità con il timbro e la firma del Presidente del seggio presso cui ha votato.

Nel caso in cui il richiedente sia un soggetto non deambulante, può usufruire degli appositi seggi allestiti in sedi elettorali prive di barriere architettoniche (elenco in questa pagina nella sezione "elettori non deambulanti"). In questa circostanza, l'elettore deve essere munito di ulteriore copia del certificato di invalidità, da consegnare al Presidente del seggio elettorale.

L'Ufficio URP è a disposizione per chiarimenti dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 14:30 alle 15:30 | Tel. 081/5219603 | E-mail:  urp@comune.acerra.na.it

 

SCRUTATORI DI SEGGIO

La Commissione Elettorale Comunale, riunitasi in adunanza pubblica in data 20 Maggio 2017, ha provveduto al sorteggio degli scrutatori per la consultazione amministrativa dell'11 Giugno 2017

Verbale

Elenco scrutatori assegnati

Scrutatori assegnati per sezione

Graduatoria scrutatori non assegnati ai seggi

 

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE CANDIDATURE

Di seguito è possibile scaricare la pubblicazione n. 5 relativa alle istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature e i fac-simili dei moduli da personalizzare sulla base delle liste.

PUBBLICAZIONE N.5

MODULI

 

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

GIOVEDÌ            11 MAGGIO       dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

VENERDÌ            12 MAGGIO       dalle ore 08.00 alle ore 20.00

SABATO             13 MAGGIO       dalle ore 08.00 alle ore 12.00

 

Sorteggio liste ammesse

La Sottocommissione Elettorale Circondariale, riunita presso la residenza municipale domenica 14 maggio 20, ha effettuato il sorteggio delle liste ammesse a partecipare alle elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo. Questo l'ordine con cui le 20 liste ammesse compariranno sulle schede elettorali

Candidato sindaco AURIEMMA CARMELA
1. Movimento 5 Stelle

Candidato sindaco LETTIERI RAFFAELE
2. Lista Civica Con Acerra
3. Acerra dei Giovani con Raffaele
4. Acerra Popolare Lettieri Sindaco
5. Movimento Democratici Progressisti per Acerra
6. La Giusta Direzione
7. Democratici x Acerra
8. Acerra Cresce con Lettieri Sindaco
9. Orgoglio Acerrano con Lettieri Sindaco
10. Movimento Cittadino Fare
11. Insieme con Lettieri Sindaco

Candidato sindaco BARBATO RAFFAELE
12. Meloni Fratelli d'Italia

Candidato sindaco MONTESARCHIO PAOLA
13. Unione di Centro
14. Forza Acerra
15. Movimento Acerrano Oltre
16. Partito Democratico
17. Campania Libera
18. Io sto con Paola
19. Movimento di Popolo

Candidato sindaco ESPOSITO TOMMASO
20. AlternativAcerra a Sinistra


 

A seguito della sentenza n. 2699/2017, con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Seconda) ha accolto il ricorso proposto dalla lista "Noi Con Salvini", disponendone la riammissione alle elezioni amministrative, la Sottocommissione Elettorale Circondariale, riunita presso la residenza municipale lunedì 22 maggio, alle ore 9:30, ha effettuato il nuovo sorteggio delle liste ammesse a partecipare alle elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo.
Questo l'ordine con cui le 21 liste ammesse compariranno sulle schede elettorali

Candidato sindaco PANAGROSSO ATTILIO
1. Noi con Salvini

Candidato sindaco LETTIERI RAFFAELE
2. Movimento Cittadino Fare
3. Orgoglio Acerrano con Lettieri Sindaco
4. Acerra dei Giovani con Raffaele
5. Acerra Cresce con Lettieri Sindaco
6. Insieme con Lettieri Sindaco
7. Lista Civica con Acerra
8. Movimento Democratici Progressisti per Acerra
9. Democratici X Acerra
10. Acerra Popolare Lettieri Sindaco
11. La Giusta Direzione

Candidato sindaco BARBATO RAFFAELE
12. Meloni Fratelli d'Italia

Candidato sindaco ESPOSITO TOMMASO
13. AlternativAcerra a Sinistra

Candidato sindaco AURIEMMA CARMELA
14. Movimento 5 Stelle

Candidato sindaco MONTESARCHIO PAOLA
15. Forza Acerra
16. Movimento di Popolo
17. Partito Democratico
18. Movimento Acerrano Oltre
19. Unione di Centro
20. Campania Libera
21. Io sto con Paola

 

Rendicontazione spese elettorali

Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, costituito presso la Corte d'Appello di Napoli, ha predisposto un avviso che riassume gli obblighi posti a carico di ciascun candidato relativamente alle spese elettorali.
Tutti i candidati a sindaco o a consigliere nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti devono rendicontare le spese sostenute per la campagna elettorale.

Avviso del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale

Link alle pagine del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale sul sito web della Corte di Appello di Napoli

Link alla Modulistica

Ultima modifica in data 25/08/2017

.
validita' HTML validita' CSS Bussola della Trasparenza Report
Versione testuale
 
Sito Istituzionale del Comune di Acerra | Note legali | Privacy | RSS| Credit | Statistiche sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768

Comune di Acerra, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA) - Codice Fiscale: 80103960631 - Partita IVA: 02926151214
Tel. (centralino): 081-5219111 , Fax Ufficio Protocollo: 081-5219002
E-mail: protocollo@comune.acerra.na.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneacerra.it