90184716
visite dal 04/04/2007
Ti trovi qui: Home
-> Copia integrale dell'atto di morte
Copia integrale dell'atto di morte |
![]() |
DESCRIZIONE
La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Può essere richiesta se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Acerra e cioè:
- se la morte è avvenuta ad Acerra;
- se la morte è avvenuta altrove, ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Acerra (l'atto viene trascritto, di norma, se al momento della morte, il deceduto aveva la residenza ad Acerra).
COME RICHIEDERLA
Per richiedere la copia integrale dell'atto di morte bisogna presentarsi presso l''Ufficio di Stato Civile avendo con sé un documento d'identità valido.
Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dal richiedente, occorre presentare apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.
In alternativa, inviare la richiesta tramite fax allo 0815219017.
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
I tempi di consegna sono variabili e verranno comunicati al momento della richiesta.
CONTRIBUZIONE
La consegna è immediata, salvo particolati situazioni che rendano necessario posticiparla.
VALIDITA'
La copia integrale è valida 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396: "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15.5.1997, n.127"
Decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione"
Ultima modifica in data 20/07/2017