Ti trovi qui: Home -> Amministrazione trasparente D.Lgs. 33/2013 -> Altri contenuti -> Accesso civico

Accesso civico

AddThis Stampa pagina dell'accesso civico

FOIA - Accesso civico generalizzato

Col D.lgs. n. 97/2016 si modifica il D.lgs n. 33/2013, introducendo un vero e proprio "diritto a conoscere" nei confronti delle istituzioni.
Chiunque, anche senza motivazione, ha oggi il diritto di accedere a tutti i dati e ai documenti detenuti dalla P.A., non solo quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

La normativa cosiddetta FOIA, Freedom of Information Act, introdotta, appunto, con il D.lgs n. 79/2016 è parte integrante del processo di riforma della P.A., definito dalla L. n. 124/2015.

L'accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, ricordiamolo, differisce nettamente dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale, regolato dalla L. 241/1990, garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle P.A., senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto civico "semplice", a sua volta regolato dal D.lgs. n. 33/2013, che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, l'accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e documenti in possesso delle P.A., all'unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.

Con la normativa FOIA, l'ordinamento italiano riconosce infatti la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle P.A. come diritto fondamentale. Il principio è la tutela preferenziale dell'interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile.


Come presentare l'istanza
Per quanto riguarda gli uffici competenti a ricevere la domanda, l'art. 5, c. , D.LGS. N. 33/2013 stabilisce che la richiesta può essere presentata alternativamente a uno dei seguenti uffici:
a) ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'ufficio relazioni con il pubblico;
c) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, quando l'istanza ha ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria a sensi del decreto trasparenza.

Occorre utilizzare l'apposito modulo ed inviarlo via posta elettronica, indicando nell'oggetto: "Istanza di accesso civico", allegando scansione di un documento d'identità valido, ad una delle seguenti caselle di posta elettronica:
protocollo@comune.acerra.na.it
protocollo@pec.comuneacerra.it (solo se si dispone di una casella di posta elettronica certificata)

In alternativa è possibile presentare l'istanza di persona allo sportello URP della casa comunale (Viale della Democrazia, n.21) allegando al modello cartaceo fotocopia d i un documento d'identità valido.

Scarica qui il modulo per l'istanza di accesso civico (formato pdf compilabile).

Il procedimento
Il Responsabile della Trasparenza e dell'Anticorruzione del Comune di Acerra, ovvero il Dott. Pasquale Pintauro, nominato con Decreto sindacale n. 12 del 23/03/2018, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio competente per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, provvede alla pubblicazione nel sito web
www.comune.acerra.na.it del documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.


Registro istanze di accesso civico
Data presentazione Data pubblicazione Oggetto Esito
20/12/2016 Richiesta di pubblicazione delle note prot. 57089 e prot. 57311 di cui alla Delibera di Giunta comunale n. 223 del 13/12/2016

Ultima modifica in data 26/04/2018

.
Sito Istituzionale del Comune di Acerra | Note legali | Privacy | RSS| Credit | Statistiche sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768

Comune di Acerra, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA) - Codice Fiscale: 80103960631 - Partita IVA: 02926151214
Tel. (centralino): 081-5219111 , Fax Ufficio Protocollo: 081-5219002
E-mail: protocollo@comune.acerra.na.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneacerra.it